Pentalocale Milano Via Cesare Correnti
Case d’Autore Sagor & Partner è lieta di tramandare la storia di questa splendida dimora in vendita, sita nel cuore storico di Milano, in Via Cesare correnti 7 e conosciuta come Casa Rovida.
Epoca di Costruzione: ante seconda metà sec. XIX
Una dimora dal sapore classico dove gli ambienti svolgono la loro funzione in modo nobile e generoso grazie a spazi ampi ed eleganti ad iniziare dall’ingresso, uno spazio intimo che accoglie ormai perduto nelle dimore moderne.
La zona giorno è la somma di più ambienti, come vuole la tradizione, si parte con la grande cucina abitabile che mantiene parte del pavimento in cotto originale completato con una riproduzione delle cementine dell’epoca, ambiente reso unico da un camino originale e dal bellissimo soffitto in legno. Proseguiamo con la sala da pranzo, ambiente lussuoso perfetto per bellissime cene e pranzi di famiglia. La zona Giorno si conclude con il un bellissimo living con affaccio sul caratteristico cortile interno e con accesso al terrazzo di 14mq.
Uno studio accessibile dall’ingresso permette a chi desidera avere uno spazio flessibile per lavorare o da adibire a stanza per gli ospiti di soddisfare al meglio le proprie esigenze.
Infine è presente un servizio finestrato di cortesia dedicato alla zona giorno, perfetto per gli ospiti.
La zona notte si compone di due ampie camere matrimoniali, di cui la principale è dotata di splendido servizio en-suite dotato sia di ampia doccia che di vasca idromassaggio, inoltre la zona sanitari e separata da quella lavabo, la camera matrimoniale si completa con una comoda cabina armadio.
E’ inoltre presente un terzo servizio finestrato, completo di ampia doccia, a servizio della zona notte.
La dimora è stata completamente ristruttuata con materiali di pregio, i soffitti e le imbotti sono originali in legno, le decorazioni sono state sapientemente restaurate per conservare la bellezza storica di questa dimora.
Gli impianti sono stati interamente rinnovati, serramenti in legno nuovi, persiane nuove.
La dimora dispone di 3 esposizioni, non ha affacci sulla via principale, pertanto offre grande silenziosità ed una buona luminosità.
Il cortile interno riporta direttamente alla metà del XIX Secolo, tracce di una Milano autentica che si è tramandata in pochi cortili di una bellezza rara.
Attualmente sono in fase di inizio i lavori per la ristrutturazione totale di tutte le parti comuni dello stabile, i costi sono interamente a carico del venditore, e le opere puntano al recupero estetico delle finiture originali.
Pochi Passi dalle nuova M4 De Amicis e ottimamente servita dai migliori servizi ed attività di vicinato di Milano.
Pentalocale Milano Via Cesare Correnti – Periodo Storico:
Il lotto più interno e la parte a destra all’interno del cortile faceva parte del complesso conventuale umiliato di S. Simone. Fu edificato come Chiesa di S.Simone e Giuda nel 1272, per volontà di Fra’ Loderengo, preposto di Mirasole e generale dell’ordine degli Umiliati, annessa al contiguo Convento degli Umiliati, già esistente. Viene consacrata nel 1275. E’ stato anche luogo di processi dell’Inquisizione. Nel 1571, alla soppressione dell’Ordine degli Umiliati, chiesa e convento furono trasformate in sede del Collegio dei Taegi. La consacrazione della chiesa avvenne nel 1810 e vi si trasferì dopo il 1830 il Teatro S. Simone trasferito dal vicino Oratorio di S. Caterina al Ponte dei Fabbri. Dalla fine del XIX sec. e fino al 1975 fu trasformato in Chiesa Evangelica
Metodista; del 1976 la denominazione Teatro dell’Associazione Culturale Arsenale.
Pentalocale Milano Via Cesare Correnti – Architettura Facciata:
Sul lato destro della strada, rettificata nel periodo post unitario. Il corpo su strada dell’immobile è infatti degli ultimi decenni del XIX sec. ed è composto di cinque piani fuori terra più il sottotetto e un piano cantina. In facciata presenta una parte centrale e gli angoli decorati a bugnato, fasce marcapiano e cornici aggettanti alle finestre: Al primo piano ampie finestre ad arco completano e definiscono le aperture del piano terra.: L’ingresso a doppia altezza è sormontato da un’ampia balconata centrale e completato da colonne verso il cortile. Al terzo piano, l’intera facciata è scandita da balconcini con ringhiere in ferro battuto.
In pianta si sviluppa intorno ad un ampia corte interna, di cui uno dei lati lunghi è il fianco dell’antica chiesa di S. Simone (ora adibito a teatro). E’ dotato di tre corpi scala principali e uno secondario. Sono coperti tutti da lucernario interno. Il corpo più interno è più basso e appare leggermente più antico.
Stai pensando di vendere la tua casa?
✎ Hai apprezzato la completezza e la qualità del nostro annuncio?
✎ La tua telefonata è stata gestita senza attese e con cortesia e professionalità?
✓ Sei soddisfatto/a di come si è svolta la visita della dimora?
✓ Ti farebbe piacere se la tua casa fosse gestita con la stessa cura?
⭕ Guarda la DEMO della nostra esclusiva PRICE OPINION,
un documenti di IMMENSO VALORE, con un’attenta analisi fatta per ISCRITTO e VERIFICABILE,
basata su valori REALI ed AGGIORNATI.
GUARDA LA DEMO
Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
Segui i nostri social Facebook e Instagram, leggi gli articoli più interessanti sul nostro blog
Per info e visite
Tel +39 331.1850885
Tel 02.87.07.11.90
info@sagor.net
www.sagor.net
Sagor & Partner S.r.l., società specializzata nella promozione immobiliare. Grazie alla consolidata esperienza si distingue per le elevate performance di vendita oltre che per i servizi proposti quali corretta valutazione dell’immobile, redazione del fascicolo immobiliare, ottenimento dell’Attestato di Prestazione Energetica, servizio fotografico professionale, campagna di marketing e web-marketing dedicate, realizzazione di materiale pubblicitario, gestione delle rivendite, assistenza finanziaria all’acquisto, property finding, consulenza ed assistenza, home staging e interior design.
Confronta Strutture
Confronta