Cedolare Secca possibile anche se l’inquilino è una Società
Cedolare secca anche se l’inquilino è una società. Non succederà più che una società che intende prendere in locazione un immobile per un proprio dipendente, fornitore e cliente, si senta dire dal locatore che il prezzo sarà meggiorato del 10-20% a causa dell’impossibilità di aderire alla cedolare secca, infatti finalmente è arrivata la Sentenza n. 12395/2024 a chiarire in modo definitivo la possibilità per le società che intendono prendere in locazione una dimora da fornire come alloggio ai propri dipendenti, clienti o fornitori di rientrare nel regime fiscale della cedolare secca.
Fino ad ora l’AdE aveva ritenuto che possono scegliere il regime della cedolare secca i proprietari che locano un immobile ad uso abitativo. Sia i proprietari che l’inquilino devono agire come persone fisiche, cioè non nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Se l’immobile ha più titolari, ciascun locatore può scegliere autonomamente la cedolare senza condizionare gli altri. Il regime della cedolare si applica anche alle eventuali pertinenze affittate insieme all’abitazione (box, cantina).
Cedolare secca anche con un inquilino società
La sentenza n. 12395, depositata il 7 maggio 2024, considera «irrilevante la qualità del conduttore e la riconducibilità della locazione, laddove ad uso abitativo, alla attività professionale del conduttore (ad esempio, come avvenuto nel caso di specie, per esigenze di alloggio dei suoi
dipendenti)».
I giudici di Cassazione smentiscono perciò la lettura restrittiva sostenuta dall’Agenzia delle Entrate fin dal 2011 (con la circolare 26/E).
Siamo di fronte ad un cambiamento significativo e decisamente positivo per il mercato delle locazioni, sarà da monitorare se e come verranno velocemente recepiti gli effetti di questa sentenza modificando i blocchi sul sistema dell’Agenzia delle Entrate che ad oggi non permettono di registrare un contratto in cedolare secca se il conduttore è una società.
Cercheremo di tenervi aggiornati su questoimportante argomento.