Anteprima Off Market | Quadrilocale Milano Via Cesare Correnti
Quadrilocale Milano Via Cesare Correnti | Case d’Autore Milano
Sagor & Partner è lieta di tramandare la storia di questa splendida dimora in vendita, sita nel cuore storico di Milano, in Via Cesare correnti 7 e conosciuta come Casa Rovida.
Epoca di Costruzione: ante seconda metà sec. XIX
Una dimora dal sapore classico dove gli ambienti svolgono la loro funzione in modo nobile e generoso grazie a spazi ampi ed eleganti finiture diligentemente recuperate.
DIMORA VENDUTA
Sei proprietario di una dimora storica di pregio a Milano?
Scopri come aiutiamo ogni anno le famiglie milanesi a cambiare casa.
Scrivici per essere ricontattato
Storia:
Il lotto più interno faceva parte del complesso conventuale umiliato di S. Simone. Fu edificato come Chiesa di S.Simone e Giuda nel 1272, per volontà di Fra’ Loderengo, preposto di Mirasole e generale dell’ordine degli Umiliati, annessa al contiguo Convento degli Umiliati, già esistente. Viene consacrata nel 1275. E’ stato anche luogo di processi dell’Inquisizione.
Nel 1571, alla soppressione dell’Ordine degli Umiliati, chiesa e convento furono trasformate in sede del Collegio dei Taegi. La consacrazione della chiesa avvenne nel 1810 e vi si trasferì dopo il 1830 il Teatro S. Simone trasferito dal vicino Oratorio di S. Caterina al Ponte dei Fabbri. Dalla fine del XIX sec. e fino al 1975 fu trasformato in Chiesa Evangelica
Metodista; del 1976 la denominazione Teatro dell’Associazione Culturale Arsenale.
Architettura Facciata:
Sul lato destro della strada, rettificata nel periodo post unitario. Il corpo su strada dell’immobile è infatti degli ultimi decenni del XIX sec. ed è composto di cinque piani fuori terra più il sottotetto e un piano cantina.
In facciata presenta una parte centrale e gli angoli decorati a bugnato, fasce marcapiano e cornici aggettanti alle finestre: Al primo piano ampie finestre ad arco completano e definiscono le aperture del piano terra.: L’ingresso a doppia altezza è sormontato da un’ampia balconata centrale e completato da colonne verso il cortile. Al terzo piano, l’intera facciata è scandita da balconcini con ringhiere in ferro battuto.
In pianta si sviluppa intorno ad un ampia corte interna, di cui uno dei lati lunghi è il fianco dell’antica chiesa di S. Simone (ora adibito a teatro). E’ dotato di tre corpi scala principali e uno secondario. Sono coperti tutti da lucernario interno. Il corpo più interno è più basso e appare leggermente più antico.