Donazione Immobile Novità 2024

Donazione Immobile novità 2024-evidenza-blog

A immobile donato non si guarda in bocca.

“Donazione Immobile novità 2024: 

“Al fine di stimolare la concorrenza nel mercato immobiliare e delle garanzie, agevolando la circolazione giuridica di beni e diritti provenienti da donazione e acquistati da terzi a titolo oneroso, con conseguente maggiore semplicità e certezza dei rapporti giuridici oltre a più ampie e agili possibilità di accesso al credito in relazione ai medesimi beni ove costituiti in garanzia, al codice civile sono apportate le seguenti modificazioni“…

Con queste parole inizia l’art.13 del DDL 996 – Tomo II – Ovvero la legge di Bilancio 2024.

Finalmente un’esigenza forte espressa dal mercato per voce dei consumatori e degli operatori viene ascoltata e si concretizza in una legge, era ormai da 80 anni che la donazione pregiudicava la vendibilità del bene per mano dei donatari.

Donazione Immobile novità 2024 – Come funzionava prima

Che se ne dica, gli immobili su cui insisteva una donazione nel ventennio non erano semplici da rivendere, per due ragioni semplici, la più importante è che le banche non erano felici di concedere un mutuo con questo tipo di immobile a garanzia, e molti istituti nonostante l’esistenza di una polizza assicurativa specifica, non ne volevano proprio sentir parlare, la seconda invece riguardava lo spauracchio della cosiddetta possibile azione di Restituzione, facoltà nel 99% dei casi astratta e mitologica, che permetteva ad un eventuale erede a cui era stata violata la quota di eredità prevista dalla legge, di riprendersi l’immobile dalle mani dell’onesto nuovo proprietario.
 

Donazione Immobile novità 2024

Questa buffa architettura giuridica ha dato adito per anni a presunte esistenze mitologiche di eredi illegittimi che si sarebbero potuti presentare il giorno del rogito con una matita rossa in mano, annullando tutto, o ancora peggio si sarebbero potuti presentare in casa del nuovo acquirente il giorno dopo l’atto, invocando il  diritto a riprendersi l’immobile.

Pensate che tutte queste folli e improbabili, ma possibili, situazioni, hanno preso a pugni migliaia di agenti immobiliari che si sono fatti in 4 per riuscire a vendere dimore che avevano l’unica colpa di essere state donate e non compravendute.

Donazione Immobile novità 2024 – Come funzionerà ora

Funzionerà come avrebbe sempre dovuto essere, ovvero escludendo la possibilità che il bene donato possa essere aggredito dall’eventuale erede, legittimo o no, violato. Costui potrà e dovrà rivalersi sul patrimonio del donatario senza però poter toccare beni venduti.
 
Dovranno prestare più attenzione gli eredi affinchè non venga violata la loro quota di eredità e nel caso ciò avvenga, potranno rivalersi sul patrimonio liquido e immobiliare di proprietà in quel momento.
 
In generale sarà sempre più importante che la cultura della gestione patrimoniale entri nelle famiglie, la pianificazione del passaggio generazionale è una fase importante da ponderare per evitare spiacevoli situazioni.
 
A questo proposito, una consulenza strategica immobiliare innovativa, può essere la chiave per evitare di commettere errori.
 
Noi ci siamo 🙂

 

Grazie

Roberto Cannone
Sagor & Partner

Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Confronta Strutture

Confronta