Acquisto dal costruttore sicuro e garantito.
Un interessante articolo del Sole24Ore introduce due grandi novità che interessano tutti gli aspiranti acquirenti di immobili di nuova costruzione.
Un giusto bilanciamento di tutele tra acquirente e costruttore in caso di acquisto di una casa in costruzione, due novità riportate in questo articolo.
Dal 2019 è diventato obbligatorio sottoscrivere il contratto preliminare in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata presso un notaio che successivamente effettuerà la trascrizione sui pubblici registri a tutela dell’acquirente.
Ma come gestire tutta la contrattazione precedente alla stipula del preliminare?
La prima novità di cui parla l’articolo riguarda la sottoscrizione di una “dichiarazione di intenti” finalizzata a fotografare lo stato delle trattative in vista del preliminare, una forma più leggera e meno vincolante rispetto alla più comune Proposta di Acquisto Vincolante.
La seconda invece riguarda il conferimento di un mandato ad un soggetto terzo (Notaio) a dare l’assenso alla cancellazione della trascrizione del preliminare in caso di inadempienza dell’acquirente.
Acquisto dal costruttore sicuro e garantito
Questa novità interviene a tutela del costruttore in caso ad esempio l’acquirente non paghi gli stati avanzamento lavori dando la possibilità al costruttore di liberare l’immobile dalla trascrizione.
Acquisto dal costruttore sicuro e garantito
A nostro avviso un ottimo lavoro delle varie associazioni di categoria coinvolte e dell’ordine dei Notai, sempre più garanti di imparzialità.
Hai trovato interessante questo articolo?
Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog